securtyerror
Come risparmiare in bolletta
logo_wathapp-removebg-preview

Probitalia

2017 Associazione Probitalia - C.F. 92086830517

Organizzazione per la Tutela del Cittadino e dei suoi diritti nel mercato energetico

Truffe via telefono

2022-08-09 12:42

Rosario Rifici

Truffe, call center, tutela preventiva, Truffe Telefoniche,

Truffe via telefono

In questo articolo ti spieghiamo come difenderti dai call center nel mercato energetico, come reagire alle loro telefonate o come evitare di riceverle.

 

 

 

Come difendersi...

 

 

 

Ogni volta che parliamo con qualche nostro associato sentiamo ripetere sempre le stesse parole: "non ne posso più! Sono continuamente bombardata/o da telefonate  al cellulare, mi propongono continuamente nuove compagnie di energia elettrica". In realtà vendere a mezzo telefono non è una cosa di per sé sbagliata, è un lavoro come un altro.

Nel mercato energetico questa modalità di lavoro assume però caratteristiche negative, soprattutto per quattro motivi:

gente-nellombra.jpeg
  1. la quantità di telefonate che le persone ricevono ogni giorno sono eccessive;
  2. chi telefona, molto spesso non si identifica e quando lo fa si spaccia per qualcun altro;
  3. chi telefona nel 99% dei casi propone un servizio falso o basato su presupposti falsi;
  4. chi telefona è a conoscenza di notizie che per motivi di Privacy non dovrebbe conoscere

Nella maggior parte dei casi i call center formano i loro dipendenti, non a fare una buona consulenza nel mercato dell'energia, ma a trovare il modo di ingannare gli utenti e spuntare un contratto proposto su basi inesistenti.  Si tratta di vere e proprie truffe telefoniche. Perché posso dirlo? Perché sono un Consulente Energetico, conosco molto bene il mercato, le bollette e come tutti i miei assistiti anch'io ho ricevuto la mia dose di telefonate giornaliere. Io però non riattacco, io ascolto attentamente e a lungo, vi assicuro che sento dire delle cose così fantasiose da provare, solo per un momento, ammirazione per cotanta fantasia, peccato però che viene sprecata in azioni volte a danneggiare il prossimo. Ecco alcune presentazioni che sento più di consueto: "buongiorno chiamo dall'Ente Energia (non esiste alcun ente energia), abbiamo verificato che nella sua bolletta (nessuno può avere accesso legalmente alla mia bolletta) che la spesa per la Distribuzione è molto alta (falso, la spesa per il trasporto dell'energia è standard ed uguale per tutti su tutto il territorio nazionale). Le proponiamo di modificare quindi il contratto...".

Oppure: "salve chiamo dall'agenzia per l'energia (un'agenzia che non esiste) abbiamo fatto una convenzione con il suo comune di residenza (falso, non esistono né sono ammissibili convenzioni di questo tipo), lei ha diritto a un bonus mensile, per riceverlo deve comunicarci i suoi dati...".

 

Come difendersi da queste truffe telefoniche? Esistono alcune App che vi permettono di bloccare i numeri dei call center. Oppure potete riagganciare velocemente per evitare di essere ingannati. Da qualche mese inltre è entrato in vigore un Decreto che permette ai cittadini italiani di bloccare una volta per tutte le truffe telefoniche iscrivendosi al "Registro delle Opposizioni".

 

Dal 27 luglio 2022 si possono bloccare le chiamate dei call center sul cellulare ed evitare quindi di subire truffe telefoniche.

E' sufficiente iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni, il servizio gratuito che permette di non ricevere più telefonate pubblicitarie o ancora peggio truffe telefoniche. Le società di telemarketing, quelle che propongono le pubblicità  via telefono, hanno l’obbligo di adeguarsi alla nuova norma entro fine mese: dovranno cioè smettere di contattare i potenziali clienti che avranno inserito il loro numero nel Registro e tolto quindi la propria autorizzazione a essere contattati per telefono. 

E' necessario però fare attenzione a un aspetto molto importante. Le società di telemarketing possono contattare qualsiasi utente che precedentemente abbia dato l'autorizzazione a farlo. Molto spesso accade che siamo noi stessi a dare l'autorizzazione e lo facciamo ogni volta che distrattamente compiliamo un modulo di iscrizione a qualsiasi servizio e spuntiamo l'opzione con la quale concediamo la gestione dei nostri dati personali per fini commerciali. 

 

Dal momento in cui ci iscriveremo al Registro delle Opposizioni cancelleremo tutte le autorizzazioni date in precedenza, se successivamente però daremo nuovamente il consenso ad essere contattati, l'iscrizione al Registro non avrà più valore, in quel caso dovremo aggiornare l'iscrizione.

 

Potete iscrivervi al "Registro delle Opposizioni" e dire finalmente addio alle truffe tekefoniche, utilizzando il seguente link: VAI AL REGISTRO  

 

Io l'ho già fatto e da allora non mi hanno più contattato. Adesso ricevo però (qualche volta) chiamate commerciali che provengono da numeri stranieri. Mi chiamano spesso dall'Inghilterra, ma in questo caso è facile difendersi, perché il numero di un'altra nazione è facilemente individuabile. Quando chiamano dall'estero quindi non rispondo mai e dopo aver riagganciato blocco il numero sul telefonino. Oggi è possibile finalmente proteggersi dalle truffe telefoniche, spero che questo articolo vi sia utile quanto lo è stato per me.

 

Articoli Recenti

blog-probitalia

Truffe via telefono
Truffe, call center, tutela preventiva, Truffe Telefoniche,

Truffe via telefono

Rosario Rifici

2022-08-09 12:42

In questo articolo ti spieghiamo come difenderti dai call center nel mercato energetico, come reagire alle loro telefonate o come evitare di riceverle.

Come ridurre i consumi di luce e metano
Risparmio in bolletta, Metano, Energia Elettrica, Risparmiare in bolletta, ecologia,

Come ridurre i consumi di luce e metano

Rosario Rifici

2022-03-12 10:29

Come risparmiare in bolletta riducendo i consumi di energia elettrica e metano

Caro bollette - I Provvedimenti del governo
Risparmio in bolletta, Risparmiare in bolletta, Oneri di Sistema, Bonus Sociale, Bonus Elettrico,

Caro bollette - I Provvedimenti del governo

Rosario Rifici

2022-02-26 15:26

Presentiamo alcuni provvedimenti presi dal governo per contrastare il caro bollette. Raccomandiamo la richiesta ISEE.

La guerra in Ucraina e le bollette
Prezzo Fisso e Variabile, Risparmio in bolletta, Bollette, Metano, Energia Elettrica, Risparmiare in bolletta, Guerra in Ucraina,

La guerra in Ucraina e le bollette

Rosario Rifici

2022-02-24 12:29

La guerra in Ucraina è iniziata, quali saranno le ripercussioni sulle nostre bollette? Come possiamo difenderci?

Questo particolare momento di mercato
Prezzo Fisso e Variabile, Bollette, Metano, Energia Elettrica, Prezzo Fisso, Prezzo Variabile, Risparmiare in bolletta,

Questo particolare momento di mercato

Rosario Rifici

2022-02-22 16:45

In questo difficile periodo di mercato, tutti desideriamo risparmiare in bolletta, ci sono scelte da prendere. Ad esempio: conviene un prezzo fisso o variabile?