securtyerror
Probitalia
Organizzazione per la Tutela del Cittadino e dei suoi diritti nel mercato energetico
Risparmiare sul consumo di energia elettrica è un obiettivo che ormai sempre più persone si pongono. I motivi che spingono verso questa direzione sono molteplici e siamo certi che il successo dipenda in larga misura da una buona informazione e formazione al risparmio energetico. Alcuni risultati dipendono solo da piccole attenzioni quotidiane, altri necessitano degli investimenti. In qualsiasi caso è molto importante sottolineare quanto la riduzione dei consumi elettrici nelle nostre abitazioni sia ormai un traguardo che ognuno di noi dovrebbe assolutamente raggiungere. I motivi sono i seguenti:
Andiamo a vedere quali comportamenti vanno assunti e quali evitati per ridurre i consumi di energia elettrica. In ogni famiglia esistono moltissimi dispositivi che funzionano con l'ausilio di batterie ricaribili, ad esempio il telefonino, il tablet, il rasoio elettrico, lo spazzolino elettrico, la scopa elettrica, lo smart watch.
Ogni membro della famiglia ha uno o più di questi dispositivi per uso personale, per ognuno di questi dispositivi è previsto un caricabatterie che per comodità rimane perennemente collegato alla presa elettrica anche quando non viene utilizzato. Ne consegue che vicino al comodino; in bagno; in cucina; nella propria cameretta, ogni componente della famiglia colloca tendenzialmente questi piccoli aggeggi succhia energia. Esatto!!! Questi elementi assorbono energia anche quando non vi è collegato alcun dispositivo. Immagina in un anno intero, quanta energia elettrica consumata e pagata per nulla...per non dire il prezzo che paga il nostro pianeta inutilmente. Quindi il primo suggerimento è:
...e la lucina del televisore? E' vero! Sembra innocua, così piccolina! Fa quasi tenerezza! Ma in realtà offre il suo piccolo ma inesorabile contributo allo spreco energetico. Dovresti diffidare di qualsiasi cosa sia perennemente collegata alla rete elettrica, soltanto così potrai ridurre i consumi di energia elettrica di casa tua. Chiediti...quante lucine ho sparse per casa? E' davvero
necessario tenere queste luci accese? A che servono? Certo, è noioso staccare la spina del televisore ogni volta, ti diamo una dritta, compra delle ciabatte elettriche con interruttore, è molto comodo. Anche le ciabatte elettriche però nascondono delle insidie, è importante non sovraccaricarle, non collegare troppi elementi insieme. Ancora! Non lasciare lampadine accese in giro per casa, quando esci da una stanza chiudi la luce, i fantasmi non esistono e se anche esistessero saprebbero muoversi anche al buio. Quando guardi la TV o sei in poltrona a leggere un buon libro, accendi solo una piccola lampada, usa una quantità di energia elettrica proporzionata alla necessità di quel momento, non solo ridurrai i consumi elettrici ma creerai anche una bella atmosfera.
Quando usi la lavatrice fallo a basse temperature, riduci l'utilizzo del forno elettrico e prima di usare il fon asciuga bene i capelli con una tovaglia o con l'accappatoio. Ricorda in linea generale che ogni volta che usi l'energia elettrica per generare calore i consumi lievitano enormemente.
Fin qui abbiamo dato consigli a costo zero, ci sono poi delle soluzioni utili a ridurre i consumi di luce che richiedono un investimento, ma attenzione! Parliamo di investimenti in denaro che si ripagano nel tempo. Rientrano tra i possibili interventi:
Fin qui abbiamo presentato una serie di soluzioni che mirano a ridurre i consumi della luce in casa, sia per migliorare l'impatto sull'ambiente che sul bilancio familiare. Il problema però può essere affrontato anche da un altro punto di vista, con un approccio complementare a quello del risparmio. Possiamo produrre in modo ecologico l'energia che consumiamo. Oggi il modo migliore di farlo è quello di installare nella propria abitazione un fotovoltaico e una batteria di accumulo. Questa soluzione ti permette non solo di abbattere le bollette ma anche quello di utilizzare energia pulita, inoltre ti rende autosufficiente e questo non ha prezzo. Probitalia ha effettuato un'attenta ricerca di mercato e ha individuato un partner di tutto rispetto per l'acquisto e l'installazione di pannelli per il fotovoltaico. Se desideri maggiori informazioni, una consulenza seria e attenta, puoi farne richiesta utilizzando il pulsante qui in basso. Un nostro consulente ti contatterà per aiutarti e seguirti in ogni fase dell'installazione. Valuteremo insieme, sulla base dei tuoi consumi, le soluzione migliori per te. I nostri consulenti possono verificare anche i consumi di casa tua e aiutarti a individuare eventuali sprechi che possono essere eliminati.