securtyerror
Probitalia
Organizzazione per la Tutela del Cittadino e dei suoi diritti nel mercato energetico
Ridurre i consumi del metano e quelli della luce sono due obiettivi che è necessario porsi, sia per una questione di natura ecologia sia per il risparmio che ne deriva in senso economico. Per quanto riguarda il risparmio elettrico ti consigliamo di leggere l'articolo dedicato all'argomento che puoi trovare cliccando QUI. In questa pagina desideriamo soffermare la nostra attenzione su tutte quelle azioni che possono essere svolte al fine di ridurre i consumi del metano. Per cominciare andiamo ad identificare in quali circostanze ognuno di noi utilizza il metano in casa. In ogni abitazione, generalmente, si utilizza il metano per:
โ
Quali accorgimenti puoi adottare quando cucini? Puoi ad esempio utilizzare lo stesso fornello, e quindi lo stesso calore per cucinare più cose contemporaneamente. Esistono oggi sul mercato molte pentole che offrono questa possibilità. Puoi inoltre cucinare più spesso a vapore, è una cucina di gran lunga più salutare e i tempi di cottura (soprattutto per le verdure) si riducono notevolmente rispetto al bollito. Un altro piccolo suggerimento è quello di cucinare a fuoco lento, il cibo sarà più gustoso, più salutare e i consumi si ridurranno notevolmente.
Quali accorgimenti puoi adottare per ridurre i consumi di metano in bagno? Quando fai la doccia puoi ridurre il tempo di permanenza sotto l'acqua calda, puoi chiudere il rubinetto mentre ti insaponi o fai lo shampoo. Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a contribuire alla salute del nostro pianeta e ad avere contemporaneamente bollette più basse. Il risparmio in bolletta dipende in larga misura da queste piccole azioni quotidiane, non solo quindi da un buon contratto di fornitura.
โ
Per ridurre in modo significativo i consumi di gas nella tua abitazione è molto importante che tu gestisca al meglio il riscaldamento. La temperatura dei riscaldamenti si può regolare con due modalità: 1) regolando la temperatura in casa; 2) regolando la temperatura dell'acqua calda che va' ai termosifoni. Nel primo caso è consigliabile regolare la temperatura a 20 gradi, ogni grado in meno offre la possibilità di risparmi importanti nel tempo. Nel secondo caso è consigliabile regolare la temperatura dell'acqua calda che va ai termosifoni a 55, 60 gradi. Con questa temperatura la caldaia lavora a basso regime e consuma molto meno, così facendo, tra l'altro, potrai tenere la caldaia accesa per un periodo di tempo molto più lungo risparmiando comunque. Come puoi notare non è necessario adottare grandi misure per ridurre i consumi del mentano in casa tua, è più una questione di coltivare uno stile di vita più consapevole e attento. Se però vuoi fare ancora di più e sei disposto a investire del denaro, puoi adottare soluzioni ancora più efficienti. Si tratta comunque di investimenti che hanno un ritorno economico nel breve termine. Puoi ad esempio installare un solare termico che ti permetta di ottenere acqua calda con l'energia solare. Puoi comprare una caldaia di ultima generazione che ti aiuterà a ridurre notevolmente i consumi. Puoi cambiare gli infissi di casa tua e ridurre quindi la dispersione di calore. Per tutte queste soluzioni oggi esistono delle importanti agevolazioni fiscali. Se hai bisogno di consulenza noi siamo a tua disposizione, saremo felici di consigliarti al meglio sia nella scelta delle soluzioni che in quella dei materiali da utilizzare.
โ