securtyerror
Come risparmiare in bolletta
logo_wathapp-removebg-preview

Probitalia

2017 Associazione Probitalia - C.F. 92086830517

Organizzazione per la Tutela del Cittadino e dei suoi diritti nel mercato energetico

Le truffe via telefono e il risparmio in bolletta

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo perché ultimamente, sempre più persone si rivolgono a noi per chiedere informazioni sul contenuto assai dubbio di proposte commerciali che ricevono via telefono. Parliamo ovviamente del settore dell'energia elettrica e del metano, ormai quasi tutti infatti sanno che Probitalia è specializzata in questo particolarissimo settore. Cominciamo con il dire che cercare un risparmio in bolletta è assolutamente normale, così com'è normale cercare di risparmiare ogni volta che ci rechiamo al supermercato o affrontiamo qualsiasi spesa. Ogni famiglia cerca di far quadrare i conti a fine mese e questo sforzo ci porta ovviamente a cercare un modo di risparmiare anche sulle bollette di luce e gas.  Purtroppo alcuni fanno leva su questo normalissimo bisogno per cercare di convincere gli utenti a cambiare società di fornitura. Spesso vengono usati sistemi subdoli e illegali, vengono dette "mezze verità", si promettono risparmi in bolletta miracolosi. In questo articolo abbiamo raccolto i sistemi ingannevoli usati più frequentemente, quelli con i quali siamo venuti a contatto nello svolgimento della nostra attività di tutela. Se qualche lettore desidera raccontare una sua esperienza e crede sia importante condividerla con altri, può lasciare un commento nella pagina  "La tua voce". Se vogliamo sconfiggere chi continua ad avvelenare la società con menzogne di ogni tipo, è necessario fare in modo che tali menzogne escano alla luce. Eccone alcune:

  1. chiamano e ti comunicano con quale società tu ti trovi attualmente, a ancora peggio si spacciano per la tua attuale società, attenzione! Questo potrebbe farti abbassare la guardia ma devi sapere che molte agenzie comprano sottobanco degli elenchi di utenti e molti conoscono qaul è la tua attuale società. In generale devi sempre diffidare del telefono perché la tua attuale società non comunicherà mai con te via cavo ma per email o inserendo comunicazioni in bolletta. A volte noi desideriamo credere a chi ci fa un offerta al telefono, perché il nostro desiderio di pagare meno in bolletta è così alto e il prezzo che ci propongono è così basso che siamo tentati di ascoltare. Ti consigliamo di tenere a mente questo: il 99% delle volte che ricevi un'offerta via telefono, questa è da ritenersi non veritiera.
  2. a volte chiamano per comunicarti che nella tua zona c'è un disservizio e per poter continuare a mantenere la fornitura di energia elettica e di metano in casa (o in azienda) è necessario cambiare contratto.
  3. altre volte dichiarano che la società di fornitura ha stretto un accordo con un ente pubblico del tuo territorio per garantire un risparmio in bolletta a tutti i cittadini del territorio.

Sono tantissimi gli esempi che potremmo riportare, in generale il concetto è di diffidare da chi ti propone offerte via telefono. Ti consigliamo di utilizzare questo sito per metterti in contatto con un Consulente Probitalia, il quale saprà sempre consigliarti al meglio.

Probitalia - Le truffe e il risparmio in bolletta

In Italia operano più di 400 società di fornitura, tra queste, molte lavorano con serietà e offrono un risparmio in bolletta effettivo. Non è bene diffidare del mercato in generale ma è importantissimo non cadere nella trappola di operatori commerciali scorretti. Ribadiamo ancora una volta che nella pagina "La tua voce" di questo sito raccogliamo le esperienze di tutti coloro che hanno subito una truffa. La tua esperienza potrebbe aiutare tante persone a non subire danni economici che a volte possono risultare rilevanti. 

probitalia_2

Con Probitalia il risparmio in

bolletta è garantito!

 

Con noi pagherai sempre il

minimo possibile perché ti

seguiremo con continuità.